Percorsi storici, artistici e naturalistici
Cascina Carretto
Franciacorta: buon vino, ma non solo!
La Franciacorta è una zona collinare che si estende tra la città di Brescia e la parte meridionale del Lago d’Iseo e, come ben si sa, è terra di vini e bollicine tra le migliori d’Italia. Qui viene prodotto il primo spumante italiano con Metodo Classico ricavato da uve delle viti di Pinot nero, Pinot bianco e Chardonnay che, grazie alla posizione, trovano un clima ideale.
Nonostante si contino ben 116 cantine associate al consorzio della Strada del Vino, la Franciacorta non è solo terra di cantine e bollicine, ma anche di tesori d’arte e meraviglie naturali, spesso poco considerati.
Un territorio che riserva piccole e grandi sorprese dove borghi, ville, monasteri, cascine e castelli si susseguono in uno scenario naturale incantevole, formato da basse colline coperte di vigneti e uliveti.
Percorso 1
Rodengo Saiano (Abbazia di San Nicola) – Passirano (Castello) – Bornato (Castello) – Provaglio d’Iseo (Monastero di San Pietro in Lamosa) – Torbiere – Iseo (Castello Oldofredi e Pieve di Sant’Andrea) – Paratico (Castello) – Capriolo (Borgo medievale).
Percorso 2
Rodengo Saiano (Abbazia di San Nicola) – Passirano (Castello) – Bornato (Castello) – Rovato (Convento dell’Annunciata) – Erbusco (Villa Lechi e Pieve di Santa Maria) – Adro (Pieve di Santa Maria in Favento, Santuario della Madonna della Neve e Palazzo Bargnani-Dandolo).
Percorso 3
Adro (Pieve di Santa Maria in Favento e chiesetta di Santa Maria Assunta) – Erbusco (Pieve di Santa Maria, ruderi del Castello e Borgo medievale) – Bornato (Castello) – Passirano (Castello) – Gussago (Santuario della Stella e Pieve di Santa Maria) – Ome (Santuario della Madonna dell’Avello) – Iseo (Pieve di Sant’Andrea e Castello Oldofredi).
Percorso 4
Torbiere d’Iseo e vigneti della Franciacorta.